Trekking verso il Monte Libro aperto: Domenica 6 Aprile 2025
Una bella escursione per ammirare uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino fino alle pendici del monte Libro Aperto, una camminata alla scoperta dei boschi del nostro Appennino, un bel percorso da fare per passare una suggestiva ed alternativa esperienza nel bosco, con tanti racconti e curiosità sull’Abetone, sulla flora e sulla fauna tipiche dei nostri boschi! Per raggiunger la parte piu alta vi forniremo noi dei RAMPONCINI da scarpa per non scivolare.
Descrizione itinerario: Partiremo dalla ex pista di fondo che inizia poco sopra il passo dell’Abetone per poi addentrarci dentro il bosco seguendo parte dei sentieri CAI 00 e Monte Maiori. Dopo la pausa si prosegue il trekking verso il punto di partenza, itinerario ad anello.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario, nel caso che venga valutato che non ci siano le condizioni ideali per la sua realizzazione e la sicurezza dei partecipanti.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 8 Km circa
DISLIVELLO: 600 mt circa
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: EI (escursionistica in ambiente invernale)
BAMBINI: Escursione adatta a bambini abituati a camminare
RITROVO: ore 9.30 presso la partenza della ex pista di fondo (vi invieremo la posizione su whatsapp dopo aver effettuato la prenotazione)
DURATA: 4 ore circa
RIENTRO: previsto per le ore 13.30
Costo Escursione: adulti 25,00€/bambini fino a 12 anni 15€ (sono inclusi nel prezzo i bastoncini da trekking e i ramponcini per non scivolare nelle zone con ancora un po di neve)
Numero minimo di partecipanti: 5
Prenotazioni
Richiedi prima la disponibilità e prenota i trekking per Whatsapp al 377.5260269, indicando: Data, orario e numero di persone. Se vuoi disdire la prenotazione, ti chiediamo di avvisarci prima possibile per lasciar il posto ad altri.
Come Vestirsi e Cosa ti serve
Si consiglia di portare uno zainetto con l’acqua che servirà anche per metterci gli abiti se si ha caldo. Niente moon boot o scarpe sneakers! Uno scarponcino da trekking è l’ideale… oppure una scarpa alta, al massimo uno stivale… Per l’abbigliamento non immaginatevi di aver freddo, a camminare ci si scalda, meglio vestirsi a cipolla, ancora meglio con capi tecnici tipo da corsa o da trekking!
Dove puoi trovare le foto fatte durante il tour
Dalla settimana successiva puoi trovare tutte le foto della ciaspolata sul nostro sito www.weloveabetone.it nella sezione foto, restiamo aggiornati!
Cosa succede se nevica
Se nevica almeno 10cm … si torna alle ciaspolate!!
Cosa succede se piove
Prima cosa non fidarti delle previsioni meteo, solitamente in montagna sono completamente sbagliate.. una pioggia leggera nel bosco nemmeno si sente! Solo in caso di acquazzoni o allerte meteo il trekking verrà annullata, ma vi avviseremo noi con un messaggio wathsapp o email entro 12 ore dalla partenza.
Le nostre ciaspolate sono organizzate da:
Matteo Biagi – Guida Ambientale escursionistica
Via Giambattista lulli 52 A – 50144 Firenze
P.iva 07251050485
Sei un gruppetto di amici e vuoi un escursione/trekking personalizzato?
Contattaci con le tue richieste, indicando numero di persone, data e orario, vedremo di accontentarti con un tour personalizzato! (minimo 8/10 persone)

