
Soccorso Piste Abetone – AVSSAT
La storia dell’organizzazione del soccorso sci in Toscana parte intorno al 1985, quando nasce una “Squadra Ausiliaria Soccorso Sci” nell’ambito della Stazione Appennino Toscano del Corpo Nazionale Soccorso Sci. All’interno della squadra vennero inseriti una decina di Volontari, inquadrandoli nel Soccorso Alpino. Purtroppo intervennero dei problemi di carattere organizzativo per cui nel 1983 la Squadra si appoggiò alla Sezione Fiorentina del Club Alpino Italiano, divenendo “Squadra Soccorso Sci C.A.I. Firenze”. Ma anche con questa nuova sistemazione sorgevano problemi. Così si giunse alla decisione di fondare un’Associazione autonoma ed indipendente: nacque quindi, il 04 Novembre 1985, l’ASSOCIAZIONE VOLONTARIA SOCCORSO SCI APPENNINO TOSNANO, con Atto Costitutivo e Statuto registrati presso uno studio Notarìle. Da allora uno degli impegni primari delle Direzioni è stato quello di ottenere riconoscimenti da parte degli Enti Pubblici. Ad oggi l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Toscana, con l’inserimento nell’Albo Regionale del volontariato, dalla provincia di Pistoia, dalla Prefettura di Pistoia, con l’inserimento nell’Albo della Protezione Civile, dalla FIVOL, dai Comuni di Abetone, che ci ha concesso l’uso della sede Comunale come nostra sede legale, e di Cutigliano.
L’associazione dispone di materiale per soccorso ad ogni stazione ove opera servizio. Parte di tale materiale è di proprietà delle società degli impianti, l’altra parte viene acquistata dall’associazione è grazie alla quota di partecipazione che ogni socio versa ad inizio stagione, all’appoggio di alcuni soci sostenitori e alle donazioni fatte in favore dell’Associazione.
Quando parliamo di soccorso parliamo sicuramente anche di prevenzione. I soccorritori sulle piste sono coloro che in particolare devono occuparsi degli sciatori. Essi svolgono infatti il loro lavoro proprio sulle piste ed a contatto diretto con la gente, sono dei veri e propri assistenti degli sciatori. E’ chiaro che la prima qualità che essi devono possedere è una buona preparazione tecnica che possa consentire loro di sciare in qualsiasi condizione. Il soccorritore è la prima persona a percorrere la pista la mattina e l’ultima alla sera, quando deve accertarsi che i turisti abbiano finito la loro giornata di sci, prima di chiudere la pista. Quanto sia preziosa l’opera del soccorritore è più che evidente da questo suo compito giornaliero. Le figure quali i direttori di pista, i gestori delle piste, i responsabili diretti sul campo, hanno compiti di grande responsabilità e necessitano di competenze particolari, ma il tramite tra l’aspetto pratico della stazione, inteso come reale
situazione sulle piste da sci, contatto con la clientela, segnalazioni di aspetti e problemi pratici sono di competenza del soccorritore.
L’elicottero utilizzato per il soccorso nel nostro comprensorio si chiama Pegaso 3 e generalmente viene dall’eliporto di Massa. L’equipaggio dell’elicottero è composto da un pilota, un coopilota, un medico, un infermiere e un soccorritore alpino. Il tempo necessario per arrivare presso il comprensorio dell’Abetone partendo dall’elibase di Massa è di 18-20 minuti; a secoda delle condizioni atmosferiche, infatti, l’elicottero può seguire la rotta diretta, volando sopra le Apuane, oppure volando tra le valli el Serchio e di Lima. Pur dando per scontato che l’atterraggio dell’elicottero è compito del Soccorso Alpino, diamo le indicazioni di comportamento in caso il Soccorso Alpino non sia disponibile.
Info:
http://www.avssat.org/home.aspx