
Sci di fondo – Montagna Pistoiese Abetone
Lo sci nordico o sci di fondo è uno splendido sport invernale, adatto alle famiglie, ai bambini, agli atleti e a chi ricerca il mantenimento della forma nei mesi invernali. Offre paesaggi incantati, a contatto con la natura nella sua bianca veste invernale.
Posizione: Situata a soli 200 m dalla piazza dell’Abetone, prendendo la strada dell’Uccelliera e svoltando alla prima a destra arriverete all’inizio della pista di fondo che si sviluppa sul tracciato del sentiero del Majori. La pista è adatta sia per la tecnica classica che per lo skating, il percorso è di circa 8 km, totalmente immerso nel bosco, che alla fine si apre in una valletta sotto il monte Libro Aperto. Circa a metà potrete trovare una fontana per dissetarvi e riposarvi. Lo stesso percorso, ed anche altri tracciati possono essere effettuati con le racchette da neve. Partendo sempre dall’inizio della pista, seguite le indicazioni del “percorso ciaspole” che passando per il bosco sopra la pista di fondo vi condurrà alla scoperta di numerosi tracciati adatti ad ogni esigenza. In loco è possibile noleggiare attrezzature per lo sci di fondo e racchette da neve.
Parcheggi: è possibile arrivare con l’auto fino alla partenza della pista.
Lo sci di fondo in Montagna pistoiese si può praticare, da dicembre fino a primavera su bellissimi tracciati che valorizzano le bellezze e le particolarità dell’alto Appennino.
Lo “Sci Montagna pistoiese”, gruppo di fondisti nato nel 2005 che porta avanti la tradizione di oltre 60 anni di storia del fondo marescano gestisce due tracciati a Maresca (Foresta del Teso, Casetta Pulledrali) e Abetone.
Il tracciato di Maresca si snoda lungo la Foresta del Teso con partenza dalla Casetta dei Pulledrari in un bellissimo ambiente contornato da Faggi centenari con la possibilità di scegliere il percorso completo con importanti settori tecnici oppure quello più “morbido” dedicato ai principanti.
Entrambi i percorsi in tutto il resto dell’anno si prestano alla pratica di molti altri sport, ed è inoltre indicato per giornate nella natura anche per disabili, ogni estate infatti il gruppo organizza un appuntamento appositamente dedicato molto partecipato.
Nel fine settimane è sempre aperto il noleggio sci.
La pista dell’Abetone parte sopra il piazzale centrale del paese fin sotto le pendici del Libro Aperto lambendo il Monte Maiori, sono disponibili tre tracciati di diversa lunghezza e tranquillamente frequentabili da atleti e turisti.
Da dicembre fino al periodo di pasqua è aperto tutti i giorni il noleggio sci ed è possibile usufruire di lezioni di sci da parte di maestri FISI.
L’attività del gruppo “Sci Montagna Pistoiese” non si ferma qui, sono attive molte collaborazioni con gli enti e le istituzioni del territorio nell’ambito sportivo e sociale come “Sport per tutti” ed è presente un bel vivaio giovanile che costituisce il futuro del gruppo e di questo sport sul territorio.