
Gli organizzatori prevedono circa 9.000 presenze ad Abetone nella prossima primavera. L’occasione è data da tre manifestazioni clou del calendario agonistico 2009-2010 che si svolgeranno nella patria dello sci toscano, che, per la prima volta, avvierà anche una collaborazione con il vicino comprensorio della Doganaccia di Cutigliano.
Una è la ormai consacrata manifestazione del Pinocchio sugli sci, le altre due sono il Campionato italiano Allievi e Ragazzi e il Campionato nazionale Uisp.
In realtà le varie gare di sci cominceranno già a partire dal prossimo dicembre, ma le manifestazioni che veramente rendono appetibile il cartellone agonistico si svolgeranno tutte tra la metà di marzo 2010 e la Pasqua.
La felicità degli organizzatori sta nel fatto che Abetone è risultata una stazione sciistica adatta ad ospitare questi campionati importanti: un fatto che quindi testimonia ancora una volta il valore aggiunto del comprensorio caro a Zeno Colò.
«Mi sembra un successo importante quello ottenuto – spiega Andrea Formento, che, oltre ad essere un impiantista abetonese è anche vicepresidente nazionale dell’Anef – E i due campionati nazionali ne sono la testimonianza. L’anno scorso, quello degli allievi-ragazzi” (l’età compresa per partecipare va dai 10 ai 14 anni) si è svolto in Emilia, e siccome volevano che rimanesse ad appannaggio degli impianti toscoemiliani Abetone è stata scelta come la stazione più adatta ad ospitare la manifestazione».
L’ultima volta che questo tipo di campionato ha visto le piste abetonesi è stato più di dieci anni fa. Novità in assoluto, invece, è il campionato italiano Uisp.
«Questo è veramente la chicca – aggiunge Formento – soprattutto perché è la prima volta che Abetone lo ospita. Per questa manifestazione vi sarà la piena collaborazione anche con gli impianti della Doganaccia e la famiglia Ceccarelli, poiché alcune gare del calendario del campionato Uisp si disputeranno in casa loro».
Poi continua. «Assieme al Pinocchio sugli Sci, ormai appuntamento classico per noi, dalle prime stime fatte questi due eventi saranno capaci di portare ad Abetone circa 9.000 presenze. Il che vuol dire una media di 600 persone al giorno».
Abetone, tra marzo e aprile, non sarà meta solo di agonismo. Saranno organizzati a latere molte iniziative culturali, convegni e manifestazioni ludiche, per accogliere a tutto tondo le migliaia di persone che arriveranno nel comune.
Il cartellone completo delle manifestazioni 2009-2010 sarà presentato domani nella cornice di Firenze assieme al Comitato Appennino toscano. (Dal tirreno extra)