
Da oggi il comprensorio abetonese sarà parzialmente aperto grazie alla prima vera nevicata di questa stagione che ha portato sulle piste ad Abetone 50 centimetri di neve fresca. Questa nevicata è arrivata la momento giusto, visto il vicinissimo ponte dell’Immacolata, che permette agli appassionati di sci di farsi davvero un lungo week-end a partire da oggi ed arrivare al prossimo martedì.
Aperto da domani anche il comprensorio della Doganaccia. La neve è caduta nella notte e in giornata e la copertura migliore è alle basse quote piuttosto che sui crinali, dove il forte vento ha impedito accumuli consistenti. Grazie anche all’abbassamento delle temperature, che ha permesso di mettere in funzione i cannoni, sarà così possibile percorrere le piste degli impianti delle seggiovie Riva e Selletta, la seggiovia passo d’Annibale fino alla stazione intermedia, lo skilift della Zeno 3, le sciovie campi scuola Jolly e Abetina,i campi scuola d Abetone e la Sprella.
«Siamo molto soddisfatti – dice Andrea Formento dalla Val di Luce – Domani, (oggi per chi legge ndr) saremo con diversi impianti aperti e pronti ad ospitare gli sciatori che arriveranno nel comprensorio di Abetone. La nevicata ci fa ben sperare che si possa sciare per l’intero ponte dell’Immacolata». L’unico punto interrogativo è rappresentato dal 7 dicembre in cui è prevista una perturbazione. E per l’appunto, in base all’evoluzione della situazione niveo-meteorologica potrebbero esserci degli aggiornamenti nei prossimi giorni, per cui si consiglia gli sciatori di contattare la biglietteria Multipass allo 0573/60556-7». Gli impianti aperti richiameranno certamente un buon numero di appassionati, desiderosi di cimentarsi nelle prime discese di stagione, una stagione che sarà contrassegnata dall’impegno per la sicurezza in pista. Infatti nei giorni festivi al primo acquirente maggiorenne di uno skipass Multipass presso la biglietteria centrale di piazza dell’Abetone sarà regalato un casco. La voglia di sciare è tanta e non mancano gli interessamenti da parte degli sciatori per passare alcuni giorni sulle piste di Abetone. Certo la vera neve è caduta solo ieri mattina e la maggior parte degli alberghi per il momento hanno solo poche prenotazioni.
«La gente dimostra di avere voglia di venire a sciare – spiegano dall’albergo Tosca – e abbiamo ricevuto in questi giorni molte telefonate ma le e prenotazioni sono ancora poche. Magari se fosse nevicato così abbondantemente una decina di giorni fa tutto sarebbe stato diverso. Speriamo che nelle prossime ore arrivino anche le prenotazioni».
«Stiamo ricevendo moltissime telefonate – dicono dalla struttura Bellavista – di sciatori che desiderano informarsi. Per il momento però poche conferme e il punto focale sta nel vedere se la neve caduta si mantiene». Stessa cosa anche dall’Excelsior. Questa volta la neve non è rimasta confinata all’Abetone ma si è abbassata anche nelle varie frazioni della montagna pistoiese.