
Ovovia Abetone, impianti del comprensorio Multipass Abetone
Posizione: situato sulla statale dell’Abetone e del Brennero ad 1 km dalla piazza dell’Abetone proseguendo verso Fiumalbo.
Storia: Costruito ed inaugurato nel 1974 dalla SAF (Società Abetone Funivie) di cui il grande Zeno Colò ne fu fondatore, era una cabinovia biposto a forma di ovetto con le maniglie delle portiere della “Fiat 500”. Con la costruzione di questo impianto si riuscì a collegare l’Abetone con la Val di Luce aumentando così l’area sciabile. Nel 1999 fu sostituita dall’attuale cabinovia ad 8 posti Leitner.
Parcheggi: L’impianto è dotato di due ampi parcheggi a pagamento uno appena sotto la partenza della cabinovia e l’atro di fronte dall’altro lato della strada. Stando attenti alla segnaletica è anche possibile parcheggiare lungo la statale, fino all’inizio della piazza Abetone.
Informazioni tecniche: la cabinovia è una 8 posti coperta, quota partenza 1.326 slm, quota arrivo 1.1892 slm, dislivello m 566, lunghezza m 2200, portata oraria 2400 persone.
Piste:
- Zeno 1
Difficoltà nera.
Pista impegnativa, molto larga nella parte iniziale con ampi dossi nella parte centrale, prima di congiungersi con la Zeno 2 disegnata nel bosco in uno stretto muro inizialmente in contropendenza; poco trafficato, ideale per le sciate in neve fresca.
Dati tecnici: lunghezza 1300m. dislivello 350 (1900-1550)
- Zeno 2
Difficoltà rossa.
Pista per tutti i gusti, muri impegnativi, ampia e lunga pagina prima del bosco, poi 3 muri di fila, un lungo rettilineo semipianeggiante prima di affrontare la parte terminale della pista tutta nel bosco e tutta da gustare.
Dati tecnici: lunghezza 2500m. dislivello 570m. (1900-1330)
- Zeno 3 e stadio slalom
Difficoltà rossa
La più tecnica, la parte alta panoramica lungo lo spartiacque, dopodiché si affronta subito il muro più bello, ampio con un’ottima pendenza. La parte centrale è caratterizzata un lungo rettilineo di moderata pendenza che porta alla partenza della pista da slalom, nuovo tracciato che disegna l’inconfondibile 8, la parte più tecnica ricca di muri e cambi di pendenza, spesso teatro di gare di tutti i livelli.
Dati tecnici: lunghezza 2600m. dislivello 570m (1900-1330)
- Stucchi
Difficoltà rossa
La più lunga, inizia alla fine del raccordo con le piste dell’Abetone, subito con un ripido muro per poi infilarsi nel bosco in un susseguirsi di muri e cambi di pendenza, molto tecnica e poco transitata, nella parte finale si immette sulla Zeno 2 o, passando a destra dell’Ovovia si accede ad un nuovo tratto di pista tracciato di recente.
Dati tecnici: lunghezza 3000m. dislivello 570m (1620-1330)
- Campo scuola baby
Sulla destra della zona d’arrivo un’ampio campo scuola ideato per i bambini che iniziano a sciare, servito da un tapis_roulant e dotato di tutte le protezioni per la gioia di grandi e piccini.
Servizi: l’impianto è servito da due rifugi, uno alla partenza della cabinovia ed uno in quota.
Il Rifugio Monte Gomito è situato all’arrivo dell’Ovovia, è un punto ideale per un sosta per poi ripartire subito con gli sci ai piedi, ottimo anche per chi visita l’Abetone senza sci, da li si gode un panorama unico, nelle belle giornate dalla terrazza panoramica la vista spazia dalle Alpi alle isole dell’Arcipelago Toscano. Inoltre il rifugio è famoso per i “Full Moon Party”, le scatenate feste organizzate da We Love Abetone nei sabati di luna piena, i più temerari possono scendere a valle con i propri mezzi al chiarore della luna.
Il Rifugio Ovovia, situato alla partenza dell’Ovovia dispone di un self service dove è possibile gustare piatti della cucina Toscana ed Emiliana: Pasta fresca fatta a mano, piatti con funghi, cacciagione e torte con gustosi frutti di bosco. Gli ampi saloni sono ideali che per lo svolgimento di premiazioni e feste, lo Staff dell’Ovovia è a disposizione per organizzare serate e manifestazioni. Fuori dal rifugio è disponibile un ampio spazio dove è possibile vedere l’arrivo delle gare e le evoluzioni dei piccoli sciatori impegnati sul campo scuola servito dal tapis roulant, il tutto prendendo il sole su comode sdraio.
Noleggi: intorno a quest’impianto ci sono ben 4 fornitissimi noleggi di attrezzature, sia per principianti che per esperti. Tre si affacciano sul parterre in fondo alle piste ed uno nel parcheggio
FONTI: www.abetoneovovia.it – www.multipassabetone.it – cenni storici, “Abetone. quando la neve, gli sci, gli impianti di risalita…..70 anni di storia e racconti” di Clarissa Tonarelli.