
Posizione: situato sulla statale dell’Abetone e del Brennero in località Le Regine, a 3 km dalla piazza dell’Abetone proseguendo verso Pistoia.
Storia: costruita nel 1960 ed inaugurata nel 1961 univa l’abitato de Le Regine alla Selletta. Era comoda perché si poteva parcheggiare l’auto nella piazza de Le Regine ed evitare le code fino al centro del paese. Nel 2004 fu sostituita da una quadriposto coperta Doppelmayr.
Parcheggi: L’ampia piazza de Le Regine offre un grande parcheggio a servizio di questo impianto, vicino all’Abetone.
Informazioni tecniche: la seggiovia è una quadriposto coperta a sganciamento automatico, quota partenza: 1283 slm quota arrivo: 1704 slm dislivello: m 421 lunghezza: m 1819 portata oraria: 2200 persone
Piste:
Chierroni
difficoltà: azzurra lunghezza: m 2500 dislivello: m 421
Bella pista immersa nel bosco, non presenta grosse difficoltà anche per i principianti.
Servizi
Rifugi: il rifugio più vicino è quello della Selletta che si può facilmente raggiungere a pochi metri dall’arrivo della seggiovia. Inoltre la frazione de Le Regine è dotata di diverse strutture ricettive quali alberghi, bar e ristoranti.
Noleggi: Si possono noleggiare le attrezzature nei tre noleggi che si trovano nella piazza.
FONTI: www.multipassabetone.it – cenni storici, “Abetone. quando la neve, gli sci, gli impianti di risalita…..70 anni di storia e racconti” di Clarissa Tonarelli.