Sarà un Natale all’insegna dell’originalità quello che si sta preparando a S.Marcello per le imminenti festività. Nella piazza Matteotti del capoluogo montano tra qualche giorno spiccherà un albero di Natale di ferro.
Motivo, fare qualcosa di diverso che sostituisca il tradizionale abete verde e che faccia passare alla memoria storica locale il Natale 2009.
L’idea è venuta in mente Stefano Gaggini, presidente del Centro commerciale naturale di S.Marcello, che quest’anno organizza gli addobbi natalizi. «Non c’è un motivo particolare per cui questa volta sarà un albero di ferro invece che un abete naturale – spiega Gaggini – mi è venuta questa idea, l’ho proposta al mio gruppo di lavoro ed è piaciuta. Anche in Comune non ci sono state particolari difficoltà ad accettare la novità».
Una costruzione totalmente in ferro che, per i più curiosi, è già possibile vedere poiché Stefano Gaggini ha realizzato un prototipo di una trentina di centimetri. Il futuro albero di Natale sarà alto sei metri con tre tubi Innocenti piegati ad arte, rivestiti con fili di luci e fissati all’estremità superiore. Tutt’intorno dei fili di ferro che serviranno per eventuali addobbi. «Una grande costruzione che sarò completamente luminosa di sera – dice ancora il presidente del Ccn – e che di giorno, magari, sarà abbellita con una natività, sempre in ferro all’interno del cono». L’albero sarà posto quasi nel centro della piazza e tenuto in piedi da una base metallica. L’idea è quella di cominciare a montare la grande costruzione metallica intorno al 5 dicembre per poter accenderlo durante il giorno dell’Immacolata.