
Domenica 19 Marzo 2023: Ciaspolata al Lago Baccio
La neve per Ciaspolate in zona Abetone è quasi finita.. ci spostiamo più in alto, e ciò non toglie di poter fare una bella girata nel bosco.. inizialmente camminando e poi proseguendo con le Ciaspole! Andiamo al lago Santo e poi ci spostiamo verso il lago Baccio, al momento è la zona con più neve! Proprio un bel giro da fare
Appuntamento ore 10 nel parcheggio del lago santo, seguite le indicazioni per il rifugio Vittoria, inizieremo il tour con un breve trekking e poco dopo ci metteremo le Ciaspole per arrivare a vedere i fantastici panorami alle pendice del monte Rondinaio. Il tour durerà circa 3 ore … Poi potremmo mangiare sulle sponde del lago santo, con il vostro panino portato al sacco oppure fermandoci a mangiar al rifugio Vittoria.
RITROVO ORE 10,00
Presso Parcheggio Lago Santo
(la posizione GoogleMaps verrà fornita dalla guida a prenotazione confermata)
DURATA: 3 ore comprese le soste
LUNGHEZZA: 4/5 km circa
DISLIVELLO: 300 mt circa
DIFFICOLTA’: EAI (escursionistica in ambiente innevato). Percorsi mai troppo difficili dal punto di vista tecnico. Non vi sono tratti esposti.
BAMBINI: Sconsigliato ai bambini, a meno che sportivi e abituati a camminare a lungo.
PRANZO: A metà escursione faremo una piccola pausa, per questo portatevi uno snack e qualcosa da bere per ricaricarsi un po. Il pranzo vero e prorpio a fine giro, vi potremo consigliare qualche ristorante!
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
– Scarponi da trekking, meglio se impermeabili ( NO “MOON BOOTS”).
– Acqua: Almeno 1 litro a persona.
– Abbigliamento da trekking invernale a strati caldo.
– Giacca antivento/impermeabile.
– Guanti e berretto.
– zainetto con snack e bevanda.
– mascherina e gel igienizzante.
– in caso di pericolo valanga maggiore di 2: Artva, sonda e pala (possiamo fornirla noi)
CONSIGLIATO: avere un cambio abiti (calza/pantalone) in auto.
CANI: ammessi previo accordo con la Guida
*chi non dovesse presentarsi adeguatamente equiaggiato, potrà essere scartato alla partenza dal giudizio insindacabile della Guida. L’escursione sarà confermata al raggiungimento di 6 partecipanti
NB: siamo in territorio montano in quote superiori ai 900mt, ricordiamo l’obbligo di pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro e non oltre il venerdi precedente alla partenza. L’escursione sarà condotta da Guida Gae certificata e qualificata abilitata ai sensi della L.R 4/2013
Prenotazioni
Richiedi prima la disponibilità per la data da te richiesta con il tasto whatsapp al 333.1647906