We Love Abetone

We love Abetone | Il portale che vive la località sciistica Abetone
  • MY CART
    No products in cart.
  • Home
  • Hosteria
  • Sci Club
  • Ciaspolate
  • Trekking
  • Ebike
  • Notizie
    • Accoglienza
    • Attualità
    • Curiosità
    • Feste
    • Last Minute
    • Manifestazioni
    • Meteo & Neve
    • Sport
  • Webcam
    • Meteo&Neve
    • Impianti&Skipass
  • Cosa Fare
    • Dormire
      • Agenzie Immobiliari
      • Alberghi
      • Appartamenti
      • B&B
    • Mangiare
      • Prodotti Tipici
      • Rifugi
      • Ristoranti
    • Benessere
    • Dintorni
    • Info Utili
    • Locali
    • Manifestazioni
    • Negozi e Noleggi
    • Passeggiate
    • Sci Club
    • Scuole Sci
    • Sponsor
    • Baby Trekking
    • Sport e Attività
    • Eventi
      • Prossimi Eventi
      • Eventi passati 2024/2025
      • Eventi passati 2023/2024
      • Eventi passati 2022/2023
      • Eventi passati 2021/2022
      • Eventi passati 2019/2020
      • Eventi Passati 2018/2019
      • Eventi Passati 2017/2018
      • Eventi Passati 2016/2017
      • Eventi Passati 2015/2016
  • Home
  • Notizie Abetone
  • Attualità
  • Cavaliere della Repubblica a Pian degli Ontani
 

Cavaliere della Repubblica a Pian degli Ontani

Cavaliere della Repubblica a Pian degli Ontani

by killerdag / venerdì, 27 Novembre 2009 / Published in Attualità

Giovanna Ceccarelli, da tutti conosciuta come “Giannina”, pensionata di Pian degli Ontani: questa mattina, riceverà dal prefetto Antonio Recchioni l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. La cerimonia si svolgerà nella Sala maggiore del comune di Pistoia, alle 11.

Giovanna Ceccarelli non è un avvocato, un’imprenditrice, una studiosa. E’ una normale pensionata che ha passato tutta la sua vita tra le montagne pistoiesi, nella sua Pian degli Ontani. Amore per la vita tranquilla e la semplicità: così è arrivata all’età di 89 anni arzilla e di mente molto vivace. La segnalazione per essere nominata Cavaliere della Repubblica è arrivata dal colonnello dell’esercito Gianfranco Corsini, da sempre suo amico. Il suo merito è quello di essersi occupata per tutta la vita della sua unica figlia, Lida Pagliai, con problemi di salute. E di avere affrontato tutte le vicissitudini da sola, essendo vedova di guerra.
«Mi sono sposata in fretta e furia – ricorda “Giannina” – nel novembre del 1941, quando Giovanni, mio marito, tornò dalla guerra. Dopo un mese ripartì soldato in Albania, e da allora non ho saputo più niente di lui. Il colonnello Corsini mi ha aiutato nelle lunghe ricerche ma non ho mai saputo niente di certo».
Da quell’atto di vero amore nacque Lida, che dopo poco manifestò gravi problemi di salute. Da allora – Lida oggi ha 67 anni – la signora Giovanna si è sempre occupata del benessere della figlia, dedicando a lei anima e corpo.
«Non ho girato il mondo per divertimento – dice Giovanna – e i pochi viaggi che ho fatto sono stati dai dottori per le cure di mia figlia. La mia vita semplice e l’amore per la mia montagna mi hanno portato a fare lavori umili ma di grande passione, come la raccolta della frutta e della legna. Ho sempre cercato pensare al benessere di Lida e così farò nel mio futuro».
Ogni anno, per il compleanno della figlia, “Giannina” le dedica una poesia. E a volte questi componimenti le sono valsi anche dei riconoscimenti in occasione del premio letterario del comune di Cutigliano “Pensieri di donna”. Questa mattina Lida sarà accompagnata anche da una rappresentanza del Comune.
«Se scrive qualcosa di questa chiacchierata – conclude con il sorriso negli occhi – vorrei poter fare un ringraziamento sentito a tutto il paese di Pian degli Ontani, che in tanti anni mi è stato vicino, aiutandomi sempre ed in tutto».

 

Tagged under: cavaliere, cerimonia, ontani, pian, repubblica

IN EVIDENZA

Trekking Linea Gotica Abetone 25 Aprile: escursione tra bunker e storia

Trekking sulla Linea Gotica all’Abetone: un 25 aprile tra natura e storia ... Leggi Tutto
Sci Club Lanciotto we love abetone

Sci Club per bambini: Tutta la stagione sulle piste dell’Abetone, imparare a sciare e divertirsi

Sci Club per bambini: Tutta la stagione sulle piste dell’Abetone, imparare a sciare e divertirsi Sei un amante della montagna? Vieni spesso all'Abetone o hai una casa qui? Vuoi che ... Leggi Tutto
trekking abetone

Trekking e passeggiate Abetone, Le escursioni dell’estate 2026 in Appennino

Trekking e passeggiate Abetone, estate 2025 Trekking e passeggiate in gruppo ad Abetone e Appennino con guida Ambientale ... Leggi Tutto
pasquetta abetone 2026

Pasquetta sulla neve — Sci, Ciaspole e Grigliata al Rifugio! Abetone e Val di Luce

Pasquetta sulla neve — Sci, Ciaspole e Grigliata al Rifugio! Abetone e Val di Luce Lunedì 6 Aprile 2026 — Un'intera giornata sulla neve, per tutti i gusti. C'è chi ... Leggi Tutto
ultima sunset ciaspoalta

Pasqua e Pasquetta all’Abetone — C’è Ancora Neve! Ciaspolate nel Weekend di Pasqua 2026

E se quest'anno Pasqua avesse un sapore diverso? Quello della neve sotto i piedi. Mentre in città si pensa già alla primavera, in quota la neve è ancora lì. Abbondante, ... Leggi Tutto
sea aprile abetone 2026

Skipass Emotivo ad Abetone: da oggi paghi solo in base a quanto ti diverti!

Skipass Emotivo ad Abetone: da oggi paghi solo in base a quanto ti diverti! Rivoluzione sulle piste: arriva il braccialetto biometrico che misura le tue emozioni. Se non ti diverti, ... Leggi Tutto
Esplora l'Abetone con i Nostri Tour in E-Bike

Abetone E-Bike Tour : Scopri l’Appennino in Sella a una MTB Elettrica

Esplora l'Abetone con i Nostri Tour in E-Bike Vieni a vivere l'Appennino come mai prima d'ora con i nostri tour in e-bike, guidati da professionisti. Adatti a tutti, dai principianti ... Leggi Tutto
ciaspolata sunset 21 marzo

Ciaspolata Sunset + Fiaccolata dal Monte Gomito: Sabato 21 Marzo si Replica in Val di Luce!

Sabato scorso il vento in quota ha fermato gli impianti e la Grande Fiaccolata è stata rimandata. Ma noi siamo partiti lo stesso. Ciaspolata sotto la nevicata, e poi una ... Leggi Tutto

ULTIMI ARTICOLI

Trekking Linea Gotica Abetone 25 Aprile: escursione tra bunker e storia

Sci Club Lanciotto we love abetone

Sci Club per bambini: Tutta la stagione sulle piste dell’Abetone, imparare a sciare e divertirsi

FACEBOOK

Could not authenticate you.

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

Notizie su nevicate, apertura impianti, news ed eventi

  • GET SOCIAL
We Love Abetone

We Love Abetone - Via Brennero, 269, 51021 Abetone PT
mobile.: +39 377 526 0269 mail.: info@weloveabetone.it
© 2023 WeLoveAbetone - All rights reserved
Guida Ambientale escursionistica | P.IVA 07251050485
Privacy Policy

TOP